Presepi di Napoli, è Natale tutto l'anno

L'arte presepiale napoletana è ammirata in tutto il mondo. Le botteghe e i piccoli negozi sparsi nel centro storico, tra via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli, racchiudono secoli di storia e tradizione.

A differenza delle grandi città in cui si svolgono i tradizionali mercatini per le strade e per le piazze durante il mese di dicembre, a Napoli il Natale è presente tutto l'anno.

Ovviamente sotto le feste di Natale il quartiere si ammanta di un'atmosfera tutta gioiosa e pittoresca, dove potrete assaporare lo spirito del Natale tradizionale napoletano.


Nel '700 abilissimi scultori napoletani pensarono di aggiungere ai protagonisti della Natività dei personaggi della vita comune, un'innovazione che rese il presepe napoletano il più moderno di tutti i tempi. Questo principio ispira, ancora oggi, la creatività degli artisti presepai che oltre a realizzare le statuette dei pastori lavorano anche sulle miniature degli elementi scenografici del presepe: mulini, ponti e cascate artificiali. Nel corso dei secoli l'elenco dei pastori si è sempre più ampliato, fino ad includere le caricature di personaggi famosi dell'immaginario collettivo come politici, attrici, presentatori, cantanti ma anche personaggi della cultura partenopea: Pulcinella, Totò, Eduardo.

Ogni anno i maestri presepai divertono i visitatori con le loro creazioni e allo stesso tempo mettono in mostra le loro doti creative.

Prenota ora