NAPOLI WALKING TOUR
Si effettua tutto l’anno, tutti i martedì dalla sede Napolincoming, ore 09.30. Durata circa 3 ore. La visita si effettuerà al raggiungimento di un minimo di 10 persone e il gruppo si chiuderà alla quota di 25 persone.
Su prenotazione. Visita effettuata con auricolari per una ottimale fruizione delle spiegazioni durante il percorso.
Appuntamento dieci minuti prima delle 09,30 presso Napolincoming, in via dei Fiorentini 47-49 (50 mt dalla fermata Toledo della Metro Linea 1). Partenza con la nostra guida alle ore 09,30 per la sosta C.C.: caffè e cornetto, direttamente sulla via Toledo, per un carico di energia tutto napoletano. Breve incursione nei fam……….osi “Quartieri Spagnoli” e proseguimento per la Napoli Monumentale: P.zza San Ferdinando, P.zza Plebiscito, Palazzo Reale, Real Teatro di San Carlo, Castel Nuovo e i nuovi scavi archeologici sottostanti (tutti esterni).
Proseguimento per l’antichissima via Medina, costeggiando la medioevale e bellissima chiesa di Santa Maria dell’Incoronata. Continuando verso sud est costeggeremo il magnifico palazzo Orsini di Gravina, La splendida Sant’Anna dei Lombardi ed entreremo nella esoterica P.zza del Gesù, con la chiesa del Gesù Nuovo e la sua facciata a bugnato. La piazza è l’anticamera a Spaccanpoli, l’antico decumano inferiore, ricchissimo di storie e luoghi antichi ed affascinanti: Santa Chiara, il “Giardino Pompeiano”, e P.zza San Domenico Maggiore, con l’obelisco e la chiesa omonima, adiacente Palazzo di Sangro del Principe di San Severo. Dolce sosta con la nostra sfogliatella (ed anche questa è una lunga storia). Proseguiremo per il cuore dell’antica Neapolis, p.zza San Gaetano, crogiolo di siti d’arte senza eguali, in particolare San Lorenzo Maggiore, unico esempio di gotico provenzale in tutto il Meridione d’Italia; San Gregorio Armeno è ad un passo. Un tocco di modernità con la vista dei murales di Bansky. Tempo permettendo costeggeremo il magnifico “Palazzo dell’Imperatore di Costantinopoli”. Gran Finale con via Duomo, San Gennaro ed una buonissima pizza a portafoglio.
€ 26.00 p.p.
in via Toledo troverete negozi di ogni tipo per lo shopping che desiderate. Grandi magazzini e piccole boutique di abbigliamento, scarpe, moda in generale. Ma ciò che vi colpirà saranno le gastronomie e tavole calde presenti nei dintorni. Un modo come un altro per avere sempre a portata di mano gli inconfondibili sapori e gli irresistibili piaceri della gastronomia napoletana.
Tornando invece tra i principali siti, monumenti e palazzi che potrete visitare, partendo da Piazza Trieste e Trento a salire fino a Piazza Dante, vi suggeriamo:
Via Toledo all'altezza del Banco di Napoli
Palazzo Cirella;
Galleria Umberto I;
Palazzo Berio;
Palazzo Barbaja;
Palazzo De Sinno;
Palazzo del Banco di Napoli;
Palazzo Zevallos;
Palazzo Monaco di Lapio;
Palazzo Lieto;
Palazzo Tocco di Montemiletto;
Palazzo della Banca Nazionale del Lavoro;
Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Toledo;
Palazzo Buono;
Palazzo Cavalcanti;
Palazzo del Nunzio Apostolico;
Palazzo Trabucco;
Palazzo Mastelloni;
Palazzo dell'INA;
Palazzo Della Porta;
Chiesa di San Nicola alla Carità;
Palazzo del Conservatorio dello Spirito Santo;
Palazzo Doria d'Angri;
Basilica dello Spirito Santo;
Palazzo De Rosa.